Torna in sala “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi

"Ricomincio da tre", il primo film di Massimo Troisi, torna al cinema. Appuntamento a novembre nel circuito Microcinema con un capolavoro della commedia.

Il film di debutto di Massimo Troisi, Ricomincio da tre, ritorna nelle sale: il 23 e 24 novembre la pellicola, prodotta dalla IIF e dalla Factory Film, sarà nei cinema del circuito Microcinema in edizione restaurata.

Il restauro è stato curato dal Centro sperimentale di Cinematografia di Bologna. Uscito nel 1981, Ricomincio da tre è il film che ha segnato l’esordio dietro la macchina da presa di Troisi, reduce dal grande successo in trio con Lello Arena (presente anche nel film) e Enzo Decaro. Ricomincio da tre ebbe un grande successo di pubblico e critica. La pellicola, che incassò oltre 15 miliardi di lire, detiene il record di maggiore permanenza nelle sale cinematografiche italiane, con più di 600 giorni di programmazione, e conquistò inoltre svariati premi, tra cui i David di Donatello per il miglior film e per il miglior attore.

Ecco una serie di nove clip tratte da Ricomincio da tre:

Redazione
L'autore

La Bottega di Hamlin è un web magazine di musica, cinema e libri, con notizie sempre aggiornate dall’Italia e dall’estero, recensioni e approfondimenti.